|
|
Minerali e Rocce: Fosfati: minerali di fosforo; es. fosfato di calcio contenuto nei denti dei pesci e nelle ossa. Di colore giallastro Glauconite: minerale argilloso di colore verde, composto da alluminio, silicio, potassio e ferro. Si forma a poche decine fino a centinaia di metri di profondità del mare. Può indicare periodi di rallentamento della sedimentazione o trasgressione marina (avanzata del mare su un territorio precedentemente emerso). Gesso: minerale formato da zolfo e calcio, legato ad evaporazione marina. Arenaria: roccia sedimentaria; sabbia trasformata in roccia, per cementazione; i componenti hanno granulometria compresa tra 1/16 di mm e 2 mm. Siltite: simile all'arenaria ma con granulometria più fine (1/16- 1/256 mm). Argilla: roccia sedimentaria a grana finissima (<1/256 mm) Calcare: roccia sedimentaria costituita da carbonato di calcio, costruita da animali o piante marine. Marna: roccia sedimentaria mista costituita da argilla (in percentuale variabile tra da 35 a 65%) e da calcare (per la restante parte). Più essere argillosa o calcarea (se argilla o calcare costituiscono fino all'85% della roccia). Ottima pietra da cemento o da costruzione, impropriamente detta "tufo". Tufo: roccia di origine vulcanica, lavorabile come la marna. Livelli vulcanici cineritici sono stati segnalati, invece, in varie località monferrine dai geologi dell'Università di Torino (d'Atri et al., 1998, 2002), nella Pietra da Cantoni e nella Formazione di Antognola.
Ambienti di Deposizione: Rampa: piattaforma estesa e a bassissima inclinazione. Verso mare può aumentare bruscamente la sua inclinazione.
Fossili: Briozoi: animali coloniali microscopici a scheletro calcareo; incrostano conchiglie e rocce. Rodoliti: alghe calcaree rosse di ambiente circalitorale, che si accrescono rotolando sul fondo marino ad una profondità media di 60-70 m. Echinidi: ricci di mare Pecten/Lamellibranco: Mollusco bivalve Foraminifero: animale microscopico a guscio calcareo, in grado di "galleggiare" (planctonico) o di vivere attaccato sul fondo marino (bentonico). Sono molto importanti per datare le roccie e come indicatori di ambiente di sedimentazione.
|
Ringraziamenti |