<< indietro  

 

Ringraziamenti

 

Queste pagine sono state possibili grazie a (in ordine di tempo):

 

Anita Rosso, "anima" della Associazione Amis d'la Curma che ha raccolto foto, storie e documentazioni delle cave della Colma ed ha promosso la storia delle cave e dei cavatori della Colma e la geologia del territorio organizzando convegni.

 

Chiara Natta dell'Ecomuseo Pietra da Cantoni; grazie a lei, nell'agosto 2007 è partita la mia scoperta della Colma.

 

Ernani Caprioglio proprietario della Cava sotto il Castello di San Bartolomeo (nota in letteratura come Cava di Villa San Bartolomeo) per averci fornito notizie storiche sulla sua cava; suo padre Ceci Caprioglio, fu proprietario negli anni '70.

 

Le Famiglie Angelino, Campagnola e Valleggia, per le foto d'epoca e la documentazione sui cavatori e sulle loro cave.

 

Per la parte scientifica, grazie a Ruud T. Schüttenhelm, geologo di Utrecht (Olanda) che tra il 1969 ed il 1972 studiò dettagliatamente (anche) la Cava di Villa San Bartolomeo, per la sua tesi di dottorato pubblicata nel 1976. Ruud, ricordato da molte persone della Colma, ci ha inviato per l'occasione molto del suo materiale (anche inedito). Qui ha istituito il "Membro Colma" del Gruppo Pietra da Cantoni.

 

Grazie anche alla Prof. Grazia Vannucci, micropaleontologa vegetale dell'Università di Genova e mia relatrice di tesi nel 1981, per avermi spedito la sua pubblicazione del 1996 sulla cava di villa San Bartolomeo (G. Vannucci et al., 1996, vedi Bibliografia) ed affidato in qualità di relatore due suoi tesisti (2009-2010) per studiare le cave di Uviglie, Colma e Terruggia ed alla Prof. Donata Violanti, micropaleontologa dell'Università di Torino, per avermi inviato le pubblicazioni più recenti (2002-2007) dell'Università di Torino, relative a quest'area.

 

Grazie anche a Luigi Bavagnoli ed ai componenti della sua Associazione speleo-archeologica TE.S.E.S. (TEam Sperimentale Esplorazione Sotterranei), per averci mostrato gli interni delle cave, filmando, fotografando e commentando ogni minimo particolare, tra il 2008 e il 2010.

 

Grazie anche a tutti quelli che mi avevano aiutato per il sito Geo-Treville, "complementare" a questo, al quale rimando. I loro lavori pubblicati e i loro consigli sono, ovviamente, risultati molto utili anche per questo sito.

 

 

<< indietro  

Ringraziamenti