Archivio 2013 - CAMMINANDO NEL PRESEPE

<<home   <<indietro  

 

8 dicembre 2013 - INAUGURAZIONE 9a Edizione CAMMINANDO NEL PRESEPE

Associazione "Amis d'la Curma" - ONLUS.

 

 


 

Tutto questo è stato possibile per la grande partecipazione, il senso della comunità, la disponibilità e l'amore per il proprio territorio della gente di Colma, Cappelletta, Garriano e Roveto. Prima di commentare la manifestazione è obbligo ringraziare tutti coloro che hanno collaborato: Prima di tutto i residenti delle località coinvolte, i 67 artisti che hanno realizzato le opere, la Protezione Civile di Terruggia nella persona di Franco Polato che ha fornito le attrezzature sia per l'allestimento che per la sicurezza della camminata. I soci che hanno curato l'allestimento e cioè, Fabrizio Caprioglio, Franco Polato, Sandro Ricossa e il Col. Moldavo Vladi Petica. Per la sicurezza della Camminata, Fabrizio Caprioglio, Leonardo Peiretti, Roberto Morbelli e i Carabinieri di Rosignano. Per la guida della camminata Franca Durando che ha illustrato le opere, il territorio e l'arte, Richi Revello e famiglia con Marisa Verna per il punto ristoro di Garriano, Carlotta Revello per il servizio fotografico, Lauretta e Franca Angelino con Stefania Ricossa per il punto ristoro a Colma ed infine Carlo Grivetto, socio, revisore dei conti ma soprattutto Vice Sindaco per la vicinanza alla Comunità.

Ultime ma non ultime le insegnanti delle scuole Primarie di Rosignano e di Terruggia per aver collaborato alla realizzazione della mostra dei disegni "Il Presepe" dei loro alunni. E grazie ai bambini, oggi numerosissimi per averci regalato i loro bellissimi disegni che rimarranno esposti fino al 6 Gennaio con apertura domenicale della sede.


L’inaugurazione della 9a Edizione, è avvenuta l’8 Dicembre alle ore 16,30 presso la Sede dell’Associazione “Amis d’la Curma”, presenti gli Autori dei dipinti. E' seguito un rinfresco offerto dall’Associazione.
Come ormai consuetudine, gli zampognari hanno accompagnato la camminata sul percorso espositivo, iniziata alle 15,30 da Roveto per scendere a Garriano e poi risalire a Colma, dopo una breve sosta alla capanna della Natività, dove è stata dichiarata aperta la manifestazione con l’intervento delle autorità. A Cascina Roveto si è potuto assistere alla antica trebbiatura del mais per la polenta e degustare i vini nuovi.
Questa edizione è stata arricchita dalla mostra dei disegni dei bambini delle Scuole Primarie di Rosignano e Terruggia sul tema “Il Presepe”, esposti presso la sede dell’Associazione Amis d’la Curma in Via Angelo Morbelli, 24 a Colma.

La mostra sarà visitabile dalle 14,30 dell’8 Dicembre e tutte le domeniche fino al 6 Gennaio 2014.